Il mondo delle Serrature

L’universo delle serrature è fatto di decine e decine di modelli differenti e decine di case produttrici dello stesso articolo. Come ogni prodotto, ovviamente, si  differenzia per qualità e prezzo.

Barbuto ha scelto di lavorare ovviamente con i ricambi originali Atra/Dierre, in quanto distributore ufficiale, partner e centro duplicazioni autorizzato e Assa Abloy (Mul-t-Lock) in quanto prodotto top.

Ha scelto soprattutto di non uniformarsi ai colleghi che trattano tutti o quasi tutti i marchi per puntare tutto sull’esclusività dei prodotti di due case selezionate attentamente e leader nel settore: Atra appunto, Mul-t-Lock e nel caso di serrature “applicare” (cioè serrature per porte non blindate)

Una scelta che premia sia noi che il cliente finale perché garantisce due prodotti eccezionali , un assistenza qualificata e di livello proprio perché ci concentriamo su queste due scelte.

Parliamo di serrature predisposte per cilindro europeo ad ingranaggi e dotate di trappola singola o tripla. Quest’ultima è una garanzia in più perché quando si parla di dispositivi antieffrazione bisogna considerare non solo la serratura in se ma anche la resistenza agli attacchi esterni da parte di maleintenzionati. Ad esempio mentre nel caso della serratura Atra abbiamo una trappola che scatta quando si prova ad estrarre il cilindro dal suo alloggiamento naturale, nel caso della serratura MtL avremo un blocco sempre per l’estrazione, una sulla torsione e una (brevetto esclusivo) che scatta anche solo se si prova ad attaccare il defender a protezione del cilindro, facendo scattare un tasto che inchioda la serratura nella posizione di chiusura, rendendola totalmente inattaccabile dall’esterno.

Queste sono garanzie per il cliente che deve installare una nuova serratura e deve essere a conoscenza delle differenze che quest’ultima offre.

Per quanto riguarda invece le serrature ad applicare, ci affidiamo al cilindro e al defender, piuttosto che alla trappola, in quanto se la porta non è blindata, potrà essere soggetta ad attacchi sulla struttura e quindi la trappola potrebbe non essere così efficace.

Il prezzo per un cambio completo di serratura deve essere in linea con il livello di sicurezza e di installazione; mai scegliere un cambio in base al prezzo!

Molti eseguono lavori con strumenti non professionali e con materiali non completamente sicuri che non assicurano l’antieffrazione (ne abbiamo parlato con Franco La Iacona nella prima delle interviste Barbute visualizzabile sul nostro canale Youtube o su Facebook sulle nostre pagine). Certo, costano la metà ma ci dobbiamo sempre fare delle domande…

Le nostre installazioni hanno un singolare record: NON sono MAI state aperte!!!

In ultimo, ovviamente, dovete sempre accoppiare alla serratura, un ottimo cilindro che abbia caratteristiche antieffrazione elevate e un Defender conico in acciaio cementato che vanno a chiudere il cerchio della sicurezza.

Con questo vi saluto e al prossimo articolo sul Blog “Barbuto"!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.Email address is required.